Copiare..... o reinterpretare?


Copiare o reinterpretare, questo mi chiedo! Forse sarò azzardato ad espormi così banalmente, ma mi piace creare scompiglio nei pensieri di chi si avvicina all'argomento così discusso..... il Design!Negli ultimi anni abbiamo riscoperto mode del passato, abbiamo reso bello ciò che per i nostri nonni sarebbe stato da mettere in cantina, abbiamo riesumato addirittura quella vecchia e scomoda carta da parati che tanto ci ha fatto tribulare quel giorno in cui avevamo deciso di toglierla dalle nostre pareti.... ed ora?

Ora, nel 2013, abbiamo riesaltato ogni oggetto del passato,ma riesaltato o riesumato?

Quale differenza c'è nel riutilizzare oggetti che ci vengono tramandati da generazioni a comprare complementi da arredo che ci ricordano gli stessi oggetti che erano riposti nelle cantine dei nostri "avi"?Io non voglio parlare dell'arte del reciclo, vorrei solamente approfondire il discorso su quanto gli oggetti di design attuali prendano grande spunto da vecchie mode degli anni 50, 60,80 .Ma allora mi chiedo,i designer del momento hanno ricreato e reinterpretato ciò che nel passato ha fatto successo o hanno voluto farci riscoprire quanto fosse gradevole affezionarsi ad oggetti superlativi che hanno accompagnato le più grandi epoche passate?Non posso dare risposta a questa domanda, ma sicuramente il classico è sempre di moda, l'eleganza di una forma non andrà mai dimenticata, come non andrà mai sottovalutato l'arricchimento che nel corso degli anni ha fatto sì che grandi designers potessero sviluppare basandosi su siluette già   conosciute ed apprezzate!

Il mio consiglio? Ogni oggetto, casa, villa, ufficio si può rinnovare con piccoli accorgimenti, con grandi particolari , con oggetti del passato e del presente ma non pensiate che il design sia un'ovvietà, una copiatura del passato, forse è una grande, banale cratività  di cui non potremmo fare a meno......... ma la banalità è stata creata già da qualcun'altro, ed ha avuto molto,moltissimo successo!

marketing,brescia,copywriter,brescia,blogger,delia,togni

Studio di architettura a Brescia

Architetto Bruno Gorlani

info@archgorlani.com

0307776184

 



*Web Design By Delia Togni